Documentario

In the same boat

Regia:
Rudy Gnutti
Orari:
04.06

Mar. 04
21:00
Durata:
70'
Trama:
Attraverso una serie di interviste a statisti, economisti e pensatori, il film va alla ricerca di risposte e di nuove domande sul futuro che stiamo vivendo, tra gli effetti della globalizzazione e l'uso più responsabile del progresso tecnologico. La disuguaglianza sociale è in continuo aumento, e anche le possibili soluzioni, come la vecchia idea del "lavorare meno per lavorare tutti" ha dei risvolti filosofici di non facile risposta: saremmo in grado, come civiltà collettiva, di rallentare i ritmi che da centinaia di anni scandiscono le nostre vite?
Inizia con un uomo seduto alla scrivania e delle note suggestive il film di Rudy Gnutti (non a caso anche autore della colonna sonora), introducendo presto l'allegoria principale di un'imbarcazione che si fa largo tra i ghiacci e creando un punto di partenza piuttosto evocativo per l'esplorazione intellettuale che seguirà.

Trovarci tutti "sulla stessa barca" ispira solidarietà e spirito comune, ma è anche ciò che rende impossibile manovrare in direzione di una soluzione condivisa.