Docufiction

Il conte magico

Regia:
Marco Melluso, Diego Schiavo
Attori:
Antonio Pisu, Luciano Manzalini, Eraldo Tutta, Roberta Giallo, Ivano Marescotti
Orari:
04.11

Lun. 04
21:00
Durata:
84'
Trama:

Ne Il Conte Magico, a raccontare la vita di Cesare Mattei, il bolognese più famoso nel 1800, oggi sconosciuto ai più, sono quattro improbabili v-blogger amanti dello steampunk, Stefano Pagliani, Dory Giallo, Lucio Lattanzi e il loro buffo cameraman Arturo Leoni. I quattro girano per Bologna e dintorni, mostrano le incredibili, e spesso ignorate, ricchezze che il territorio offre e ricostruiscono, tra piccole gag e momenti solenni, un Ottocento effervescente, a metà tra grandi innovazioni scientifiche e un radicato amore per l’esoterismo e la magia. In questo contesto Cesare Mattei lascia la sua impronta, prima come uomo politico, poi come inventore dell’elettromeopatia, benefattore e imprenditore. La sua fama attraversa l’Oceano grazie anche a una sorta di Amazon dell’Ottocento, una strategia messa a punto dal Mattei per portare i suoi rimedi in tutto il mondo.


Protagonista indiscusso della pellicola, come ne La Signora Matilde, il territorio e il suo patrimonio artistico. Il film, ambientato tra la città di Bologna e l’Appennino, mostra le peculiari bellezze di alcuni dei luoghi più rappresentativi e storicamente importanti del territorio bolognese, fino naturalmente alla Rocchetta Mattei, il bizzarro ed eclettico castello, simbolo della vita e del sogno del conte Mattei.
Il cast del film è composto da Roberta Giallo, Luciano Manzalini, Antonio Pisu e Eraldo Turra, con la partecipazione straordinaria di Ivano Marescotti. Compaiono nel film in camei: Vito, Syusy Blady, Tiziana Foschi, Eva Robbin, MC Nill e Virgitsch. Prodotto da Genoma Films, il film, che ha debuttato nelle sale il 13 maggio 2019, è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e al coinvolgimento di varie istituzioni, e realtà intraprendenti del territorio emiliano.